martedì 24 luglio 2012

L'ombelico del mondo (di danza su ghiaccio)


Circa cinquantaseimila anime nell'hinterland di Detroit (Michigan, USA), una struttura urbana piuttosto anonima, un nome dall'origine dubbia che non ha nulla a che fare con il cioccolato piemontese: Novi è tutto ciò.
Ma per l'Italia (e non solo) è anche "il" luogo per eccellenza della danza su ghiaccio targata 2012: nuova casa di Igor Shpilband da più di un mese, ospita da qualche settimana Anna Cappellini e Luca Lanotte (la cui sede d'allenamento principale rimane comunque Milano insieme a Paola Mezzadri) e a breve accoglierà Barbara Fusar Poli, chiamata proprio da Shpilband ad affiancarlo nel quotidiano lavoro di trainer con tutte le sue coppie. Per Barbara, ma soprattutto per Anna e Luca, un'occasione d'oro: non solo la possibilità di confrontarsi con uno dei mostri sacri dell'ice dance moderna, ma anche quella di fare un salto di qualità decisivo (per Barbara da allenatrice, per Anna e Luca da agonisti). Non dimentichiamo peraltro che la coppia italiana rappresenta a tutti gli effetti il binomio di punta dell'intero parco atleti di Shpilband, che crediamo vorrà quindi concentrarsi non poco sui talentuosi atleti di casa nostra.
In ogni caso, alzi la mano chi, prima di un mese e mezzo fa, aveva già sentito nominare questa cittadina dell'Oakland County...

3 commenti:

  1. Ottima occasione per Anna e Luca, davvero! Anche perché quest'anno si meriterebbero proprio una medaglia importante!
    Ma Barbara sembra non voler lasciare Milano, probabilmente accompagnerà solo Moscheni/Lukacs in agosto.

    RispondiElimina
  2. Beh sai Barbara ha tutte le sue coppie qui e non credo che sia facile per lei abbandonarle o per loro seguirla, quindi si limiterà ad una specie di stage... Che peccato, sarebbe potuta nascere la nuova coppia di allenatori della danza...

    RispondiElimina
  3. Sì ma con Maurizio in Finlandia e Massimo alla corte di Camerlengo, se se ne va anche Barbara siamo messi maluccio... Però l'idea di una coppia Shpilband/Fusar Poli non mi dispiaceva ;)

    RispondiElimina