giovedì 17 maggio 2012

Pro e contro della passata stagione

Su implicito suggerimento dell'amica di blog Laura (qui il suo interessante post), eccomi a ripercorrere ciò che mi ha più impressionato nel corso della stagione sul ghiaccio appena conclusasi.

MIGLIOR PROGRAMMA CORTO
Carolina Kostner - World Team Trophy di Tokyo

Fonte: utente YT icechannel2011

MIGLIOR PROGRAMMA LIBERO
Yuzuru Hanyu - Mondiali di Nizza

Fonte: utente YT LaRiservaNice2012

MIGLIOR PERFORMANCE
Volosozhar/Trankov - Programma libero - Mondiali di Nizza

Fonte: utente YT LaRiservaNice2012

MIGLIOR RITORNO
Evgeni Plushenko - Programma libero - Europei di Sheffield

Fonte: utente YT LaRiservaSkating3

MIGLIOR MOMENTO
Carolina Kostner - Programma libero - Mondiali di Nizza

Fonte: utente YT LaRiservaNice2012

MAGGIORE SORPRESA
Takahashi/Tran - Programma libero - Mondiali di Nizza

Fonte: utente YT LaRiservaNice2012

MAGGIORE RIVELAZIONE
Yuzuru Hanyu - Un esordio impressionante, un talento come non se ne vedevano da anni. Alla sua prima apparizione iridata centra la medaglia di bronzo, entusiasma e commuove. Ora è nelle mani di Brian Orser, che crediamo possa spingerlo a diventare un futuro campionissimo.

MAGGIORE DELUSIONE
Alissa Czisny - Innanzitutto è quanto meno doveroso non mostrare lo scempio perpetrato da Alissa nei confronti di sè stessa ai Mondiali: non mi era mai accaduto di vedere cinque cadute (su sette elementi di salto, e quelli atterrati non si potevano certo definire "puliti") così rovinose e senz'appello, quasi come se il risultato fosse scritto in partenza. L'anno scorso adoravo questa ragazza e il suo modo così lieve ed aggraziato di esprimersi sul ghiaccio, e spero con tutto il cuore che a partire dalla prossima stagione la ritroveremo nel suo fulgido splendore. Forza Alissa, siamo tutti con te!

DEGNI DI MENZIONE (IN ORDINE SPARSO)
Kim Lucine - Il più divertente di tutti, con il suo più che apprezzabile libero pattinato sulle musiche de "Il libro della giungla".
Kevin van der Perren - Il suo addio all'agonismo lo fa nel migliore dei modi, con un programma impeccabile e una combinazione 3S+3T+3T da urlo.
Samuel Contesti - Torna tra i primi dieci al mondo e ottiene il miglior punteggio stagionale proprio nell'occasione più importante.
Daisuke Takahashi - Al World Team Trophy pattina in modo eccelso e ottiene tutti i suoi record personali mettendosi FINALMENTE alle spalle il sopravvalutatissimo Chan.
Ashley Wagner - Decisamente appropriata la sua interpretazione de "Il cigno nero"; ostenta sicurezza e padronanza dei propri mezzi e sfiora il podio ai Mondiali.
Cappellini/Lanotte - Anna e Luca sulle note de "La strada" riescono nell'impresa di commuovere e di innalzare in modo prepotente il loro livello tecnico: il prossimo anno vogliamo il podio! 
Weaver/Poje - Strabiliano con precisione, velocità e coinvolgimento ad altissimo livello: il prossimo anno attenti a questi due!
World Team Trophy - Trofeo oggettivamente inutile ma importantissimo dal punto di vista del team building: non mi era mai successo di vedere un goliardico spirito di squadra così autentico e contagioso.

5 commenti:

  1. Eccomi a leggere i tuoi faves!

    Mi è piaciuto moltissimo Hanyu questa stagione. E il suo FP è veramente stupendo.

    Hai ragione, Volosozhar/Trankov a Nizza hanno fatto una performance incredibile: risalire dall'ottavo posto al secondo gradino del podio è stato davvero wow!

    Povera Alissa. Ha fatto veramente un pasticcio ai mondiali. Ma speriamo di vederla in super forma la prossima stagione.

    Contesti tra i primi dieci e Cappellini/Lanotte che tallonano le migliori coppie del mondo sono davvero grandi soddisfazioni!

    Il WTT sarà inutile, ma è più divertente di molti show. Un vero peccato che la Rai non lo abbia acquistato. E l'anno prossimo, voglio almeno il Team Spirit Trophy!!! :p

    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ci sono anche io .....
    sicuramente sono d'accordo su Hanya che ha fatto una performance Favolosa .......
    Maxim e Tatiana hanno fatto un recupero favoloso nel loro bellissimo libero - sono stati davvero Grandi.
    Anche a me dispiace un pochino per Alissa Czisny ma ha fatto proprio un pò troppi errori davvero!
    Chissà se quelli di Kevin Van Der Perren è stato davvero un'addio definitivo - lui è un pattinatore che mi è sempre piaciuto - nel bene e nel male e nonostante la sua parte artisitica non sia sviluppata un gran che.
    Daisuke Takahashi è uno dei miei pattinatori preferiti in assoluto e sono troppo contenta per lui - per la prima volta è riuscito almeno in una competizione a superare Chan.
    Degli Italiani grande soddisfazioni davvero sebbene Anna e Luca a mio parere meritavano di più. Prossimo anno devono ottenere il podio.
    Sono d'accordo con Laura rigurado al WTT - è uno spettacolo molto divertente. Ed è stato molto divertente seguirlo in streaming

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alissa è appena stata operata alla cartilagine dell'anca. Forse questo spiega i problemi che ha avuto di recente. Speriamo si rimetta presto.

      Elimina
  3. Avevo sentito proprio in questi giorni che Alissa aveva qualcosa del genere (un fastidio nella zona del bacino) anche ai Mondiali, ma i suoi allenatori hanno glissato il tutto perchè altrimenti la federazione USA l'avrebbe sostituita: in questi casi ripristinerei l'uso delle mani per fare un po' di giustizia... E gli allenatori di Alissa non mi sembrano certo dei signori nessuno...
    Per quanto riguarda van der Perren, credo si sia definitivamente ritirato, ma bisognerebbe capire se lo ha fatto (o lo farà a breve) anche sua moglie (la McCorkell): se anche lei è in procinto di appendere i pattini al chiodo, allora direi che la parola "bebè" diventerà prioritaria nelle loro vite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, ho sentito di recente un'intervista a Jenna e non ha fatto cenno a una decisione in merito. Ma so che ha già iniziato ad allenare. Credo che sia una probabilità per niente remota comunque.

      Elimina