venerdì 4 maggio 2012

Amarcord: la prima medaglia di Carolina

Marzo 2005.
Reduce da un decimo posto ottenuto nel 2003 all'esordio iridato e da un quinto l'anno successivo, Carolina riuscì nell'impresa di salire sul gradino più basso del podio ai Campionati Mondiali di Mosca a soli diciott'anni, sopravanzando di 37 centesimi di punto la quasi leggendaria Michelle Kwan.
Per la cronaca, l'oro andò a Irina Slutskaya, mentre l'argento fu appannaggio di Sasha Cohen: non propriamente due sconosciute, vero?
Ricordo che non mi fu possibile seguire la competizione in televisione, dato che all'epoca il mio appartamento milanese non contemplava decoder satellitari o parabole: decisi comunque di restare in casa e approfittare della diretta sul sempiterno sito dell'ISU; al termine della gara l'incredulità quasi prevalse sulla gioia: davvero non riuscivo a capacitarmi di ciò che il nostro angelo sul ghiaccio era riuscita a compiere.
Eppure, era tutto vero.

Short Program
Fonte: utente YT IceLinoa

Free Skating
Fonte: utente YT IceLinoa

10 commenti:

  1. Un grande risultato a soli diciotto anni, e battendo una vera leggenda.
    E per restare in tema amarcord, non posso non ammettere che mi manca moltissimo la Zarina, con la sua grinta e la sua tenacia.

    RispondiElimina
  2. Beh Irina era uno spettacolo... Chissà se tra queste giovanissime spunterà una possibile erede...

    RispondiElimina
  3. Sono molto curiosa, la Russia ha molte giovanissime promesse che ancora non hanno potuto misurarsi direttamente con le grandi campionesse senior, ma che promettono davvero battaglia...

    RispondiElimina
  4. Io personalmente non vedo l'ora che arrivi il 2013, primo anno utile per ammirare Julia Lipnitskaya nel circuito senior... Intanto il prossimo anno non mi perdo di sicuro i Mondiali junior a Milano!!!

    RispondiElimina
  5. Si sa già quale stadio del ghiaccio li ospiterà?

    RispondiElimina
  6. Non l'hanno ancora comunicato (d'altronde anche Milano dev'essere "ufficialmente" confermata anche se compare già sul sito dell'ISU), ma credo sarà il Forum di Assago, che aveva già ospitato gli Europei del 1998.

    RispondiElimina
  7. Si questo ricordo è davvero bellissimo - devo dire - comunque per quanto rigu rda Irina che era bravissima - che in effetti ci sono molte giovanissime possibili eredi - non vedo l'ora di vederle competere - sperando sempre che Carolina rimanga almeno fino a Sochi e riesca a batterle !
    Non capisco come mai sia piano di giovani donne e non altrettanto di giovani uomini la Madre Russia he he he
    Credo anche io che li faranno al Forum (peccato ho l'altra pista molto più vicina) - ma evidentemente non la ritengono molto adatta ed evidente memente non può ospitare altrettanta gene.
    Vittorio fai un giro al Rifugio degli Elfi che ho un premio per il tuo bloghttp://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2012/05/ancora-premi.html

    RispondiElimina
  8. Beh il Forum è una bella struttura, sono stata a vedere i Golden Skate Awards lì. Arwen parli dell'Agorà?

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, Arwen!!! Trovi il mio sentito ringraziamento poco più su... ;-)))

    RispondiElimina
  10. Si Laura parlo proprio dell'Agorà è vicinissimo a casa mia he he he ma mi sà che sceglieranno come sempre il Forum di Assago con una possibilità di maggiore pubblico .....

    RispondiElimina