mercoledì 3 luglio 2013

News di inizio estate


In ordine sparso, le notizie raccolte sulla rete nelle ultime settimane.

- I Mondiali del 2016 sono stati assegnati (piuttosto inspiegabilmente) a Boston (USA), il che significa quattro edizioni di fila fuori dal Vecchio Continente (London 2013, Saitama 2014, Shanghai 2015 e, appunto, Boston 2016), cosa mai successa in precedenza. Pur considerando lo slittamento dei Mondiali giapponesi del 2011 a causa del disastro di Fukushima e la conseguente disputa di tre campionati iridati consecutivi in Europa (Torino 2010, Mosca 2011 e Nizza 2012), non si spiega la scelta della città statunitense da parte dell'ISU. Tutto ciò, però, ha un risvolto decisamente positivo per le nazioni europee: a meno di cataclismi, l'edizione 2017 dei Mondiali, importantissima in quanto preolimpica, verrà assegnata ad un paese del Vecchio Continente. Con tutti gli annessi e i connessi.
- Sono stati pubblicati i punteggi minimi per la prossima stagione. Qui il link ISU provvisto di tutti i dettagli.
- Mentre la Tuktamysheva ha annunciato che lavorerà con Jeffrey Buttle (per le coreografie) e la Wagner con Rafael Arutyunyan (part-time), la splendida Alissa Czisny, pur rinunciando al Grand Prix, ha dichiarato che farà di tutto per qualificarsi alle prossime Olimpiadi durante i Nazionali USA. Forza Alissa!
- Miki Ando è diventata mamma! Ad aprile ha partorito una bimba, sebbene non si sappia nulla di più (nemmeno sul presunto padre). Ma la notizia shock è che Miki vuole disputare le Olimpiadi a tutti i costi, quindi ha già ripreso gli allenamenti!!! Che dire, un in bocca al lupo anche a Miki!
- Infine, la notizia "oh-my-God" dell'ultimo periodo: Marina Anissina (38 anni ad agosto) e Gwendal Peizerat (41), immeritatissimi campioni olimpici 2002, avrebbero deciso di rientrare alle gare per poter partecipare a Sochi 2014. Mi astengo da qualsiasi commento, chiudendo con la medesima domanda del precedente post: è giusto tutto ciò? Questi peraltro grandissimi atleti non peccano di un MASTODONTICO egocentrismo/divismo agonistico?

3 commenti:

  1. Congratulazioni Miki!!!! ;)
    Per quanto riguarda il ritorno della coppia Anissina/Peizerat spero sia solo una (tristissima, per'altro)trovata pubblicitaria. Io adoro questa coppia, sono stati (e sono ancora) grandissimi campioni che hanno fatto la storia del pattinaggio e che non mi stancherò mai di vedere sul ghiaccio. Ma, siamo seri, sono 12 anni che non fanno una gara, i regolamenti sono cambiati in maniera radicale e, diciamolo, l'età è quella che è. Se fatica un grande fuoriclasse, concentrato di bravura, tenacia ed egocentrismo, come Plushenko, a tenere il ritmo oggi, forse dovrebbe valutare bene in cosa si stanno andando a infilare, nel caso abbiano realmente intenzione di tornare alle gare...

    RispondiElimina
  2. Dico solo questo: ma se Davis/White e Virtue/Moir sembra che viaggino al doppio della velocità delle coppie ATTUALI, cosa pensano di poter fare Anissina e Peizerat??????????????????

    RispondiElimina
  3. Appunto... Preferisco ricordare le loro competizioni dell'epoca e continuare ad ammirare le loro esibizioni di oggi.

    RispondiElimina