lunedì 18 giugno 2012

Samuel abbandona l'agonismo


Scioccato.
Mi allontano per tre giorni dal mondo informatico in cui e di cui mi piace dilettarmi, rientro e cosa leggo, prima sul web e poi sul blog della mia amica Laura?
Che Samuel Contesti ha deciso di appendere i pattini al chiodo.
Tra tutte le cose che avrei potuto pensare riguardo a ritiri, ripensamenti, coppie che scoppiano e intrighi vari, mai, e ribadisco mai, avrei ipotizzato un ritiro del nostro Samuel.
Invece il bravissimo atleta azzurro, capace di vincere l'argento agli Europei di Helsinki nel 2009 (cinquantacinque anni dopo Carlo Fassi), ha letteralmente colto tutti di sorpresa annunciando l'abbandono dell'attività agonistica.
Una volta tanto, però, il motivo mi sembra responsabile e dettato dalle oggettive contingenze di vita: padre del piccolo Ennio, un altro bebè in arrivo, il buon Samuel intraprenderà la strada dell'allenamento e diventerà un coach, cercando, comprensibilmente, di monetizzare il suo talento e la sua esperienza.
A noi non resta che ringraziarlo di cuore per tutto ciò che in questi quattro anni da pattinatore dello Stivale (che in Italia è rimasto e ha messo su famiglia) ha fatto, per i risultati che ha conseguito, per la simpatia, l'allegria e la verve.
Personalmente, mi mancherà tantissimo. E nei prossimi giorni cercherò di celebrarlo con alcune delle sue migliori performance in maniera da rendere più dolce il commiato.
Samuel, grazie.
Grazie, grazie, grazie.

5 commenti:

  1. Grazie davvero Samuel. Mi aveva conquistato la prima volta che l'ho visto, ai primi nazionali italiani che ha disputato. Sarà vuoto il panorama italiano senza di lui. Sono sicura che Paolo tenterà di colmare il vuoto, ma mancano "eredi" nella categoria maschile...

    RispondiElimina
  2. Ho saputo questo notizia ieri o l'altro ieri - e ci sono rimasta davvero male. Capisco benissimo le cause che hanno spinto Samuel a ritirarsi ...... che sono comprensibili e condivisibili ma questo non toglie che la sua mancanza lascierà l'Italia molto male. Per ora vedo nero ..... Paolino non è ancora al suo livello e per il resto mi sembra ci sia davvero poco nel panorama maschile che possa sostituire Samuel.
    Questo proprio ora ...... ovverossia nella prossima stagione in cui ci si doveva qualificare per Olimpiadi e Wordl Team Trophy Olimpico ..... Insomma ci mancherai tremendamente Samuel.
    Tanti auguri di vero cuore a Samule per la sua attività di allenatore - spero che possa contribuire presto a creare nuovi talentuosi pattinatori.
    Comunque che il lupo cammini al fianco di Paolo Bacchini - magari la consapevolezza di dover fare il massimo lo spingerà nella prossima stagione a raggiungere traguardi insperati ;-)

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con entrambe: purtroppo non ci sono pattinatori "di livello", come non c'erano prima dell'avvento di Samuel...
    A proposito, sapete che fine ha fatto Zelenka???

    RispondiElimina
  4. Non saprei, non se ne sa più niente da un paio di stagioni...

    RispondiElimina
  5. Leggo ora che Zelenka si è ufficialmente ritirato al termine della stagione 2009-10. Peccato, non mi dispiaceva affatto...

    RispondiElimina