mercoledì 27 giugno 2012

Ulteriori variazioni tecniche ISU


Nel post della scorsa settimana dedicato alle nuove regole ISU avevo tralasciato alcune importanti introduzioni e/o modifiche tecniche all'attuale regolamento, in vigore già dalla prossima stagione.
Riparo pertanto alla dimenticanza elencando di seguito quelle a mio avviso più interessanti:
- anche nello short program il valore dei salti eseguiti nella seconda metà del programma (quindi dopo 1 minuto e 25 secondi) sarà aumentato del 10%;
- nel caso di caduta sul ghiaccio di parti del costume, il referee applicherà una detrazione di 1 punto;
- nelle coppie, il massimo consentito per quanto riguarda i lift sarà di tre sollevamenti e un twist.

La detrazione in caso di caduta sul ghiaccio di orpelli del vestito mi trova assolutamente d'accordo: basta con frizzi, lazzi, paillettes, piume (non ho mai amato, infatti, il vestito da geisha di Carolina) e quant'altro.
La modifica del valore dei salti nel programma corto mi lascia invece perplesso. Se infatti da un lato l'intento è inappuntabilmente corretto (maggior distribuzione degli elementi di salto nei 2 minuti e 50), il risultato potrebbe essere una semplice inversione nell'ordine d'esecuzione proprio dei salti: tutti e tre alla fine anzichè all'inizio, oppure, nella migliore delle ipotesi, il salto più difficile all'inizio (il quadruplo per gli uomini, ad esempio) e la combo più l'altro salto nella seconda metà. Quello che è certo è che tutti gli atleti dovranno costruire (o ricostruire) i nuovi programmi tenendo conto di questa fondamentale innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento