martedì 5 giugno 2012

Mai più insieme...


Ormai è certo: è guerra aperta tra Marina Zueva e Igor Shpilband.
I due allenatori di danza più di successo degli ultimi anni, i mentori che hanno plasmato le due coppie più forti del mondo (i canadesi Virtue/Moir e gli statunitensi Davis/White), gli esempi da seguire per tutte le scuole del globo si sono separati nella maniera meno amichevole e più rispondente a una mossa da ring che a un elegante tocco di fair play.
Domenica, il siluramento di Shpilband che aveva dichiarato di essere scioccato.
Ieri, l'ammissione da parte di più fonti che il dissidio, presente da molto tempo, era in realtà proprio tra i due ex inseparabili trainer.
La Zueva assicura che Shpilband si stava costruendo un mini-team da allenare quasi in esclusiva; Shpilband, che nel frattempo sta cercando una pista disponibile in Michigan per riprendere al più presto l'attività, adduce ragioni tecniche legate a conflitti d'orario negli allenamenti.
Davis/White e i fratelli Shibutani, intanto, hanno già dichiarato che resteranno con la Zueva a Canton (Michigan), mentre Virtue/Moir al momento tacciono.
Fermo restando che se i canadesi seguissero Shpilband (cosa che appare impossibile secondo gli esperti) il quadro futuro si presenterebbe quanto mai affascinante, con i due allenatori a darsi battaglia per il predominio iridato, l'unica considerazione che appare scontata è che chi rischia di andarci di mezzo sono proprio gli atleti.
Chi gongola a questo punto sono i russi, che ovviamente aspettano Shpilband a braccia aperte (anche se appare difficilissimo un suo rientro in madrepatria) e sperano che l'inopinata scissione porti a una riconsiderazione del valore delle coppie nordamericane a favore di quelle che ospiteranno, tra un anno e mezzo, le Olimpiadi invernali.
Appuntamento ai prossimi giorni, quindi, con le novità di questa telenovela di fine primavera...

2 commenti:

  1. Chissà come mai ma ho subito pensato che il vero dissidio doveva essere fra i due allenatori ;-) e non altro .......
    Davvero una telenovela questa - vedremo come andrà avanti e che cosa faranno Virtue/Moir anche se penso che sia difficile che seguano Shpilband. I Russi sono pronti a riceverelo a braccia aperte - ma non sono convinta che lui desideri tornare a casa .......

    RispondiElimina
  2. Beh ormai Shpilband è cittadino americano e ha casa in Michigan: l'unico scenario ipotizzabile al di fuori dei confini statunitensi, secondo me, è che accetti un contratto "a tempo" con la federazione russa, anche se la vedo difficile...
    Sicuramente Virtue/Moir non andranno via dalla Zueva, ma se lo facessero la lotta con Davis/White diventerebbe davvero elettrizzante...

    RispondiElimina