domenica 10 novembre 2013

ISU GP 2013 - NHK Trophy - Risultati e commenti


Nella quarta tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio, qualche sorpresa, molte conferme e una perla: il Personal Best di Valentina Marchei nello short program, pattinato in modo semplicemente perfetto.
A causa di inderogabili esigenze lavorative, ho potuto seguire solo alcune delle numerose performance: di conseguenza le sottostanti analisi saranno più stringate e prive di diversi commenti relativi ai protagonisti delle gare. Spero di potermi riprendere in occasione delle competizioni europee.

Nota: in grassetto gli atleti che hanno concrete possibilità di partecipare alle prossime Olimpiadi. In corsivo quelli di cui non ho visto i programmi.

Singolo femminile
1) Mao Asada (JPN) - Seconda uscita stagionale nel Grand Prix e secondo superamento della soglia complessiva dei 200 punti. Che dire? Impossibile immaginarla giù dal podio a Sochi.
Sochi 2014: podio sicuro.
2) Elena Radionova (RUS) - Come già detto, è ineleggibile per le competizioni ISU più importanti, ma continua a far capire a tutti che dal prossimo anno detterà legge.
3) Akiko Suzuki (JPN) - Passo indietro rispetto a Skate Canada, ma nessun problema per la qualificazione olimpica.
Sochi 2014: quinto-decimo posto.
4) Gracie Gold (USA) - Anche nel suo caso, piccola involuzione rispetto a Skate Canada (nove punti in meno), ma, come per Akiko, non ci saranno problemi nello staccare il biglietto per Sochi.
Sochi 2014: quinto decimo posto.
5) Satoko Miyahara (JPN) - Ero curiosissimo di vederla per la prima volta, e le attese non sono state deluse: minutissima, tecnicamente più che competitiva (anche se i salti sono quasi rasoterra), aggraziata e originale. Dato l'ipotetico, massiccio ritiro del contingente nipponico femminile dopo le Olimpiadi, dal prossimo anno dovremmo vederla con una certa costanza.
6) Valentina Marchei (ITA) - Un corto da urlo (PB con 61,90), pattinato con una leggerezza e una grazia impressionanti; un libero più che discreto. Valentina in ogni caso conferma di valere il ranking che attualmente occupa a livello mondiale.
Sochi 2014: attorno alla decima posizione.
7) Alëna Leonova (RUS) - L'atleta di un anno e mezzo fa, sinceramente, mi manca. Quella vista in Giappone è una parente neanche tanto prossima, in difficoltà su diversi elementi tecnici, quasi conscia del fatto che, con l'avvento della nouvelle vague russa, per lei ormai non c'è più spazio.
8) Mirai Nagasu (USA) - La ricordavo più o meno la metà dell'attuale stazza, ma credo si tratti di semplice crescita. Purtroppo, con le ridotte dimensioni, se n'è andata anche l'esplosività tecnica. Nessuna chance per Sochi.
9) Elene Gedevanishvili (GEO) - Nulla da fare. La brava atleta georgiana, capace di salire per ben due volte sul gradino più basso del podio agli Europei, non esiste più. Peccato.
Sochi 2014: nelle retrovie.

Singolo maschile
1) Daisuke Takahashi (JPN) - Finalmente! Dopo veramente troppo tempo il grandissimo Daisuke piazza un corto strepitoso (secondo punteggio all-time) e un ottimo libero, riproponendo con veemenza la propria candidatura al podio olimpico che, se pattinerà così, non dovrebbe sfuggirgli.
Sochi 2014: secondo-settimo posto.
2) Nobunari Oda (JPN) - Nobu è di nuovo Nobu: che gioia! Il simpaticissimo atleta giapponese, penalizzato da una dubbia chiamata di sotto-rotazione nel corto, realizza un programma libero quasi perfetto e, in prospettiva olimpica, mette fortissima pressione su Kozuka, Machida e soprattutto Mura, fermo restando che Hanyu non dovrebbe essere in discussione.
Sochi 2014: quinto-decimo posto.
3) Jeremy Abbott (USA) - Rimonta quattro posizioni nel libero e fa capire a tutti i connazionali che, probabilmente, il migliore è ancora lui.
Sochi 2014: quinto-decimo posto.
4) Adam Rippon (USA) - Seppur imperfetto su diversi atterraggi, conferma di essere attualmente, con tutta probabilità, il numero due del movimento statunitense, sua maestà Lysacek permettendo (a proposito, ci sarà ai Nazionali? Qualcuno sa qualcosa di lui?).
Sochi 2014: quinto-decimo posto.
5) Javier Fernandez (ESP) - Al pari di Carolina, la delusione di questo Grand Prix (finora). E non lo dicono gli elementi tecnici, ma l'involuzione (un po' come Hanyu) nelle components. Nessuno discute il talento da trainer di Brian Orser (basti pensare a Yu-Na Kim), ma cosa sta succedendo ai suoi pupilli?
Sochi 2014: quarto-decimo posto.
6) Takahito Mura (JPN) - Sempre più flebili le possibilità di raggiungere le Olimpiadi, anche se, tornando al vecchio libero, un sensibile miglioramento c'è stato. Per me, comunque, non sarà sufficiente.
7) Max Aaron (USA) - Deficitario sulle componenti del programma (ci mancherebbe altro), realizza un men che discreto programma ma credo che ormai i giudici abbiano realizzato che non c'è nulla di più distante dall'arte del pattinaggio di lui.
Sochi 2014: attorno alla decima posizione.
8) Konstantin Menshov (RUS) - Lo ricordavo più espressivo. In ogni caso, ottimo a livello tecnico, con una non comune padronanza del quadruplo.
9) Sergei Voronov (RUS) - Arriva ultimo con un punteggio totale che supera i 221 punti. Nel Grand Prix al maschile non era mai successo. E questo la dice lunga sul livello della gara.

Coppie d'artistico
1) Volosozhar/Trankov (RUS) - No comment. I migliori. Punto.
Sochi 2014: primo posto blindato.
2) Peng/Zhang (CHN) - Quello che non t'aspetti. Pur non brillantissimi, il veterano Hao e la nuova giovanissima partner riescono nell'impresa di sopravanzare i ben più quotati conterranei: ai Nazionali cinesi, a questo punto, ci sarà veramente da divertirsi.
Sochi 2014: sesto-decimo posto.
3) Sui/Han (CHN) - Tre cadute, imperfezioni a ripetizione e addirittura un lift abortito: insomma, un disastro. Difficile che ripetano una simile débacle, ma di fatto hanno involontariamente consentito a Peng/Zhang di rientrare in corsa per la qualificazione olimpica.
Sochi 2014: quinto-decimo posto.
4) Castelli/Shnapir (USA)
5) Denney/Frazier (USA)
6) Lawrence/Swiegers (CAN)
7) Martiusheva/Rogonov (RUS)
8) Takahashi/Kihara (JPN)

Coppie di danza
1) Davis/White (USA)
2) Cappellini/Lanotte (ITA)
3) Shibutani/Shibutani (USA)
4) Ilinykh/Katsalapov (RUS)
5) Gilles/Poirier (CAN)
6) Reed/Reed (JPN)
7) Kolbe/Caruso (GER)
8) Sinitsina/Zhiganshin (RUS)

7 commenti:

  1. Salve e buona nuova stagione del Pattinaggio di Figura!
    Ti ho scritto l'anno scorso, a fine stagione, in alcuni commenti (vedi qui: http://ilregnodelghiaccio.blogspot.it/2013/03/mondiali-2013-analisi-e-commenti.html#comment-form ).

    A parte il piacere di leggere i tuoi commenti, sempre competenti, volevo chiederti una informazione "pratica".
    Che tu sappia, dobbiamo considerare la Rai "out" per quanto riguarda le dirette dei Grand Prix e magari pure (che sarebbe uno scandalo) per Olimpiadi e Mondiali?
    Sai come è messa la Rai su questo?

    Io finora, non avendo Eurosport, ho visto solo differite tranne una (piuttosto incredibile) diretta streaming web (RaiSport Web) senza commento da Skate Canada, giusto quando hanno vinto Berton-Hotarek!

    Ok, ora ho trovato anche streaming "malandrini" non-Rai, pare funzionino, ma la visione in diretta e in televisione mi manca.
    E vista l'importanza della stagione comincio ad essere un pò preoccupato.

    Passi se fosse un "rinunciamo alle dirette oltreoceano ed asiatiche, ad ore disagevoli", ma se il prossimo weekend saltasse anche la diretta del Bompard, come utente che paga il canone diverrei piuttosto in ... alberato!

    RispondiElimina
  2. Ciao Astor, che piacere risentirti! Ma lo scrivi ancora il tuo bel forum sul pattinaggio?
    Per rispondere al tuo quesito, le quattro gare del Grand Prix finora disputate le ha trasmesse, quasi del tutto integralmente, solo Eurosport. La RAI, oltre a qualche sporadica sintesi, ha trasmesso solo la Cup of China perchè per la televisione nazionale esiste solo Carolina Kostner. Di conseguenza mi viene da pensare che RaiSport trasmetterà anche (e integralmente o quasi) la Rostelecom Cup, dato che c'è nuovamente Carolina, mentre non ho idea di come si comporterà per quanto riguarda il Bompard. Eurosport ovviamente seguirà quasi del tutto integralmente sia il Bompard che la Rostelecom Cup, che, logicamente, le finali (che la RAI seguirà solo se Carolina si qualifica; il fatto che Cappellini/Lanotte siano già qualificati a loro non interessa...).
    Per quanto riguarda Europei e Mondiali non credo che RaiSport mancherà, dato che negli ultimi anni li ha sempre seguiti.
    Le Olimpiadi sono un discorso diverso: l'esclusiva ce l'ha Sky, mentre la RAI dovrebbe solo trasmettere delle sintesi, quindi, anche in questo caso, copriranno solo le gare di Carolina. I diritti in chiaro potrebbe aggiudicarseli Mediaset ma al momento non si sa ancora nulla...
    Insomma, il discorso è chiaro: per chi non ha la piattaforma Sky, ormai vedere il pattinaggio è diventato affare durissimo...
    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Grazie Vittorio!
    Speravo che le notizie fossero un pò migliori, mi sa che dovrò ricorrere allo streaming. :-(
    Certo che se siamo davvero "appesi" a Carolina tutto il lavoro (lodevole) di promozione che la Rai ha fatto negli anni scorsi per il pattinaggio rischia di essere parzialmente vanificato.
    E la cosa è ancora più assurda avendo ora anche Cappellini-Lanotte stabilmente nelle posizioni di vertice, Berton-Hotarek ad ottimi livelli e (sperando che continui così fino al cuore della stagione, la ragazza non è mai stata il massimo della costanza) pure una Marchei che sembra "invecchiata bene", come il vino buono.

    Vabbè, vuol dire che ci consoleremo con le altre interessanti emissioni di RaiSport. Quand'è che fanno la replica della Domenica Sportiva del 6 marzo 1977? Sono anni che attendo di poterla rivedere ...

    Si, ho riaperto anche quest'anno il mio thread sul pattinaggio (dire "blog" è troppo! :-) ), lo trovi qui: http://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=25574
    Non so se avrò molto tempo per seguirlo, quest'anno.
    L'anno scorso ha avuto più visite del thread sullo sci alpino, quest'anno se la Rai non mi da una mano, "pubblicizzando" il pattinaggio di figura, dubito di riuscire a pareggiare il risultato.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. In effetti RaiSport è stata encomiabile negli ultimi anni, ed è davvero strano che quest'anno sia partita in sordina proprio in occasione della stagione olimpica... Spero rinsaviscano in futuro...
    Cmq dato che l'abbiamo citata, cosa ne pensi della prima esibizione di Carolina in Cina?

    RispondiElimina
  5. Carolina?
    Non l'ho vista, ahimè!
    Stavo per vederla in una replica e la Rai ha pensato bene di interromperla dopo dieci secondi dall'inizio, perchè evidentemente era l'ora prevista per trasmettere "Perle di Sport" o, peggio, mi pare di ricordare fosse la replica di una Domenica Sportiva del passato.
    Adesso sto cercando di vedere almeno le repliche del NHK Trophy.

    RispondiElimina
  6. Una buona notizia: su RaiSport hanno detto che domani e sabato faranno vedere il Bompard IN DIRETTA!

    RispondiElimina
  7. Sì sì l'avevo sentito, meno male!!! Potresti però fare un pensierino a Sky: io ho fatto l'abbonamento per il cinema e... il pattinaggio!!! ;-)

    RispondiElimina