venerdì 22 marzo 2013

News di inizio primavera


Con l'approssimarsi della chiusura della stagione ufficiale, prevista per il prossimo 14 aprile, diamo un'occhiata alle notizie più interessanti dell'ultimo periodo.

World Team Trophy 2013
L'Italia, purtroppo, non ci sarà: il pesante handicap rispetto alla Cina nel settore maschile si è rivelato fatale. Le nazioni qualificate sono pertanto Canada, Stati Uniti, Giappone, Russia, Francia e Cina. Alcune defezioni di rilievo sono però già state annunciate: Yuzuru Hanyu, Davis/White e, molto probabilmente, Virtue/Moir e Patrick Chan (quest'ultimo da confermare).
Appuntamento dall'11 al 14 aprile a Tokyo.
Aggiornamento del 25 marzo, ore 23: Patrick Chanflation, purtroppo, ci sarà; troppo ghiotta l'occasione di vincere immeritatamente per l'ennesima volta, approfittando delle assenze di Ten, Fernández e Hanyu.

Narumi Takahashi e Mervin Tran
Nonostante lo scioccante scioglimento del più che promettente sodalizio nippo-canadese (ma battente bandiera giapponese) per problemi di nazionalità di lui legati alla partecipazione olimpica, Narumi e Mervin potrebbero ugualmente riuscire a partecipare all'evento a cinque cerchi in programma tra meno di undici mesi.
La giapponese a fine gennaio aveva annunciato la partnership con il connazionale Ryuichi Kihara, ex singolista, con il quale si starebbe tuttora alacremente allenando: data la concorrenza interna pari a zero, il nuovo binomio non dovrebbe avere difficoltà a conquistare lo slot per Sochi.
Mervin Tran, dal canto suo, ha appena annunciato la sua nuova partner, Natasha Purich, canadese doc. Qui la faccenda è ben più complessa, ma c'è anche da dire che il Canada alle prossime Olimpiadi avrà a disposizione ben tre slot, quindi la speranza di poter partecipare è ancora viva, fermo restando che per Mervin e Natasha sarà durissima.

Rockne Brubaker e le sue donne
L'avvenente pattinatore americano difficilmente dimenticherà il mese di febbraio dell'anno in corso: si è ufficialmente dichiarato alla fidanzata, ovvero la nostra splendida Stefania Berton (che gli ha ovviamente risposto di "sì"), e ha trovato una nuova partner, Lindsay Davis (ex compagna sul ghiaccio di Mark Ladwig), con la quale tenterà di ottenere la qualificazione olimpica.

Gli slot olimpici prima del Nebelhorn Trophy
Canada 11
Stati Uniti 10
Russia 9
Francia 7
Giappone 6 (+ 2 eventuali)
Italia 6 (+ 1 eventuale)
Germania 6
Cina 5 (+ 1 eventuale)

7 commenti:

  1. Oltre che da un punto di vista atletico, la defezione di Yuzuru Hanyu e di Davis/White sarà molto pesante anche per l'altro aspetto fondamentale del WTT: lo spirito di squadra. Hanyu, essendo il più giovane del team giapponese, forse sarebbe riuscito a "sciogliere" un po' i troppo perfetti Giapponesi. E Davis/White erano i più scatenati nel team USA l'anno scorso. Mancando il nostro fantastico Dream Team, credo che per divertirci un po' non ci resterà che fare il tifo per la Francia...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo sul discorso dello spirito di squadra: l'anno scorso vedere l'atmosfera goliardica del team italiano è stato decisamente più importante del risultato in sè!!!
    A prescindere da tutto, però, secondo te, Laura, il WTT ha senso? Io continuo ad avere seri dubbi...

    RispondiElimina
  3. Forse ha un senso in vista della creazione dello spirito di squadra, dato che quando gareggiano i pattinatori dovrebbero pensare anche ai posti che potrebbero conquistare per gli altri atleti della stessa categoria. Inoltre, avendo introdotto la competizione a squadre alle Olimpiadi, cerchiamo di vederlo come un test. Per il resto, dal punto di vista atletico, di senso ne ha pochino. Ne ha indubbiamente di più dal punto di vista spettacolare. Infatti, come dici tu, lo spirito goliardico della squadra italiana ha ampiamente ripagato del risultato non proprio esaltante.

    RispondiElimina
  4. Concordo su tutto. Comunque la gara a squadre delle Olimpiadi, in qualsiasi edizione futura, credo sarà sempre una lotta a quattro tra USA, Canada, Russia e Giappone. Bella roba... ;-)))

    RispondiElimina
  5. Direi che hai ragione. E d'altronde è inevitabile, sono delle potenze anche nello sport... ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Vittorio - ultimamente non mi sono fatta viva - purtroppo sono stata presissima in un sacco di cose e ho avuto moto meno tempo per internet - ho seguito il blog ma senza avere tempo per fare commenti.
    Naturalmente ho seguito il pattinaggio in Tv (sempre malissimo con l'aiuto - o dovrei dire la non collaborazione di Rai Sport)
    Purtroppo con una squadra maschile che non riesce nemmeno a classificarsi per il Free Program - lo immaginavo che non avremmo mai potuto partecipare al World Team Trophy !

    Questi modiali hanno davvero riservato risultati sorprendenti per certi versi ... meno per alri (vedi primo posto di Chan assolutamente non meritato - tanto per cambiare !

    Ho firmato la petizione per Ten sul blog Hot Blade Hot Passion di Laura - davvero questa volta con i suoi due bellissimi programmi eseguiti perfettamente meritava lui di vincere il Mondiale !

    Mi spiace che Carolina non sia riuscia a battere Yuna che quest'anno è stata ai Mondiali assolutamente la migliore - credo che Carolina dopo avere vinto l'anno scorso - con la voglia latente di ritirarsi dalle competizioni ... non fosse abbastanza motivata quest'anno per vincere - ed in effetti ha ottenuto un ottimo secondo posto - ma quando si è abituati al meglio anche il secondo posto risulta non essere forse abbastanza - ci si abitua male :-)

    Il World Team Trophy sarà sicuramente una lotta all'ultimo respiro tra Giappone USA Canada e Russia (sempre i soliti 4) a questo punto spero per il Giappone !

    RispondiElimina
  7. Ciao Arwen, piacere di risentirti!
    E grazie per il tuo sostegno!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina