martedì 24 luglio 2012

News di mezza estate


Oltre alla telenovela Shpilband-Zueva e alla coraggiosa e graditissima decisione di Carolina, questa movimentata summer season ha offerto a noi appassionati una serie di notizie che vale decisamente la pena citare in ordine sparso:
- i Mondiali Junior del 2013 si terranno a Milano dal 25 febbraio al 3 marzo (e questo si sapeva) allo Stadio del Ghiaccio Agorà, a due passi dal mio primo appartamento milanese di Largo Gelsomini: dopo la scorpacciata torinese (Europei, Olimpiadi, Finale del Grand Prix e Mondiali organizzati tra il 2005 e il 2010), il pattinaggio che conta torna in Italia in un impianto che non conosco ma che visiterò senz'alcun dubbio in quell'occasione;
- Tanja Kolbe e Stefano Caruso, coppia italo-tedesca (battente però bandiera teutonica) allenata da Barbara Fusar Poli decidono di separarsi ma nell'arco di brevissimo tempo (neanche tre settimane...) ci ripensano e decidono di continuare: personalmente sono molto contento, agli Europei di Sheffield mi sono davvero piaciuti;
- detto del rientro a singhiozzo di Yu-Na Kim e del difficile ritorno alle gare per Miki Ando, due atleti dal glorioso passato stanno meditando di compiere un clamoroso comeback: si tratta della canadese Joannie Rochette, bronzo a Vancouver 2010, e addirittura del solo e unico Johnny Weir, che avrebbe in realtà già confermato la propria presenza nella prossima stagione: per quanto riguarda la prima, credo possa aver pesato il fatto che nel singolo femminile il Canada è più che mai in crisi, mentre per il secondo immagino che il richiamo olimpico tra meno di due anni possa aver rappresentato il giusto stimolo...

L'ombelico del mondo (di danza su ghiaccio)


Circa cinquantaseimila anime nell'hinterland di Detroit (Michigan, USA), una struttura urbana piuttosto anonima, un nome dall'origine dubbia che non ha nulla a che fare con il cioccolato piemontese: Novi è tutto ciò.
Ma per l'Italia (e non solo) è anche "il" luogo per eccellenza della danza su ghiaccio targata 2012: nuova casa di Igor Shpilband da più di un mese, ospita da qualche settimana Anna Cappellini e Luca Lanotte (la cui sede d'allenamento principale rimane comunque Milano insieme a Paola Mezzadri) e a breve accoglierà Barbara Fusar Poli, chiamata proprio da Shpilband ad affiancarlo nel quotidiano lavoro di trainer con tutte le sue coppie. Per Barbara, ma soprattutto per Anna e Luca, un'occasione d'oro: non solo la possibilità di confrontarsi con uno dei mostri sacri dell'ice dance moderna, ma anche quella di fare un salto di qualità decisivo (per Barbara da allenatrice, per Anna e Luca da agonisti). Non dimentichiamo peraltro che la coppia italiana rappresenta a tutti gli effetti il binomio di punta dell'intero parco atleti di Shpilband, che crediamo vorrà quindi concentrarsi non poco sui talentuosi atleti di casa nostra.
In ogni caso, alzi la mano chi, prima di un mese e mezzo fa, aveva già sentito nominare questa cittadina dell'Oakland County...

giovedì 12 luglio 2012

Sì! Sì! Sì! Sì! Sì! Sì! Sì! Sì! Sì!


"Cari amici, ho riflettuto molto sulla mia vita e sul mio futuro e, dopo essermi confrontata con il mio allenatore e con la mia famiglia, ho deciso di continuare l'attività agonistica fino alle Olimpiadi di Sochi 2014. Non sarà una sfida facile, perciò vi chiedo di restare al mio fianco e di sostenermi come avete fatto in questi anni! Grazie di cuore. Carolina"

Non sono mai stato così contento di aver sbagliato previsione.

Carolina, grazie. Grazie dal profondo del mio cuore.

sabato 7 luglio 2012

Carolina: countdown verso l'ormai chiara decisione...


Dall'edizione web de La Stampa di oggi, che a sua volta ha estrapolato l'articolo dal settimanale Gente in edicola sempre in data odierna: "Sto pensando di lasciare il pattinaggio, sì di ritirarmi, di non gareggiare più. Sono dieci anni che dedico tutta me stessa a questo sport, ho sacrificato amici, affetti, e sudato ogni singola vittoria. Ora che mi sono tolta anche lo sfizio di salire sul palco più alto del mondo sono felice e potrei scegliere di riprendermi la mia vita."
E ancora: "È una scelta dura, difficile e voglio darmi ancora qualche settimana per riflettere. Non voglio prendere la decisione sbagliata. Ma entro luglio dovrò scegliere: se riprendere gli allenamenti in vista della Coppa del mondo che si svolgerà da ottobre a dicembre, oppure dire addio alle gare. Mi piacerebbe dedicarmi all'insegnamento, far crescere i futuri campioni. Poi vorrei finire gli studi universitari al Dams di Torino, sezione arte. Mi piace dipingere, ho in progetto di disegnare un cartone animato da cui trarre un musical, e da un anno creo da sola i bozzetti dei miei costumi di gara che vengono poi impreziositi con cristalli Swarovski. Ho anche ideato una linea di magliette per bambine."
Infine: "Poi ho un sogno nel cassetto, dedicarmi a tempo pieno al teatro e alla lirica. Lo scorso anno, ad ottobre, all'Arena di Verona, ho partecipato ad Opera on Ice, un incredibile show dove i più grandi campioni di pattinaggio artistico su ghiaccio incontrano l'Opera, interpretando le più famose arie liriche. Doveva essere una premiere, non sapevamo cosa aspettarci. E invece il successo è stato tale che il 22 settembre prossimo replicheremo all'Arena l'evento, che potrebbe poi anche partire in tournee viste le richieste già ricevute dagli Emirati Arabi e dal Giappone."
Tutte parole di Carolina Kostner.
Che a mio avviso vogliono dire una cosa sola: il nostro angelo sul ghiaccio entro due o al massimo tre settimane comunicherà al mondo la sua decisione di appendere i pattini (agonisticamente parlando) al chiodo. E di andare avanti seguendo i progetti da lei stessa sopraelencati.
E una cosa sola vorrei chiederle: Carolina, ti prego, non farci attendere oltre.

lunedì 2 luglio 2012

Yu-Na ha deciso...


Udite, udite: la regina dei pattini, la campionessa olimpica 2010, la dea delle lame su ghiaccio, ovvero la coreana Yu-Na Kim, ha finalmente deciso cosa ne sarà del suo immediato futuro.
Non farà il Grand Prix 2012.
Non farà i Four Continents 2013.
Farà (forse) i Mondiali 2013.
Farà (forse) il Grand Prix 2013.
Nessuna notizia sui Four Continents 2014.
Farà le Olimpiadi di Sochi 2014.
Si ritirerà dopo le Olimpiadi e proverà a diventare membro del CIO.
Amen.

PS: lungi da me accennare un impalpabile velo d'ironia sui dilemmi della signorina in questione...